La Sophia-Analisi


del Prof. Antonio Mercurio



Alcune definizioni della Sophia-Analisi.
Non essendo possibile racchiudere in una sola definizione tutta la complessità e la ricchezza della sophia-analisi, daremo diverse definizioni che si differenziano e si completano a vicenda.
La prima:
La sophia-analisi é una scuola di vita basata sulla saggezza. La parola Sophia viene dal greco e significa saggezza. Sophia-analisi, dunque, significa analisi della saggezza; quella già acquisita dai popoli e quella che sta dentro di noi e può essere trovata e raggiunta col metodo specifico della sophia-analisi. La saggezza che qui ci interessa è quella che si occupa dell'arte di pensare e dell'arte di vivere.

La seconda:
La sophia-analisi é un laboratorio esperienziale, il cui scopo é quello di tentare di unificare in un campo di energia unitario le quattro forze fondamentali che agiscono nella storia della vita umana: religione, arte, filosofia, scienza. Questo tentativo ha origini nel pensiero rinascimentale ed ha come corrispettivo storico attuale lo sforzo dei fisici nucleari di unificare le quattro forze fondamentali della natura: nucleare debole, nucleare forte, elettromagnetica e gravitazionale. Un campo di energia unitario non si crea nella fantasia e nel pensiero ma nella realtà concreta, in spazi e tempi ben definiti.

La terza:
La sophia-analisi é una metodologia di lavoro, individuale e di gruppo, che aiuta l'uomo a nascere e a crescere come Persona. Secondo l'Antropologia Personalistica Esistenziale, la scienza da cui nasce la sophia-analisi, Persona è colui che è capace di amarsi, di amare d di essere amato, nella libertà. Persona, al più alto livello, è colui che è capace di diventare artista della sua vita e di fare della sua vita un'opera d'arte che crei gioia e bellezza, per sè e per gli altri.

La quarta:
La sophia-analisi di gruppo é un progetto esistenziale e corale che mira a riprodurre in un gruppo umano, attraverso un lavoro di anni, gli stessi processi, in senso proprio e in senso figurato, che si verificano nella realizzazione di una stella: condensazione, collassazione, reazione termonucleare e trasformazione di un elemento della materia in un altro con conseguente produzione di energia atomica e nascita di una stella. Una stella, all'inizio, è solo una nebulosa caotica e informe; a sequenza compiuta, è un'opera d'arte che emana luce e bellezza.