
della Dott.ssa Paola Sensini
e del Prof. Antonio Mercurio
Questa relazione è stata scritta da me e da Antonio, lavorando nel seguente modo: prima abbiamo esplorato insieme quanto sapevamo ognuno dei due sul principio maschile e sul principio femminile; poi abbiamo messo per iscritto soltanto le frasi sulle quali eravamo ambedue d’accordo; infine abbiamo visto insieme un filmato sulla fecondazione e da lì abbiamo tratto delle “analogie” possibili di comportamento da offrire al partner di una coppia; io, poi, utilizzando la mia conoscenza del libro “I Ching”, ho tratto alcune idee essenziali sul tema e, per finire, lavorando sempre in coppia, abbiamo dato forma definitiva al testo. Vogliamo esporvi alcune considerazioni sul principio maschile e sul principio femminile che possono essere utili per la vita di coppia inserita in un processo storico e sociale. Sentiamo la necessità di distinguere prima il concetto di principio maschile rispetto al concetto di parte maschile e al concetto di uomo; e il concetto di principio femminile rispetto al concetto di parte femminile e il concetto di donna. Il concetto di uomo e il concetto di donna, secondo noi, indicano due realtà ben precise: un essere maschile e un essere femminile che hanno raggiunto l’età biologica adulta e la maturità esistenziale propria degli adulti, le quali si differenziano totalmente dall’età infantile e dall’immaturità infantile. Dire “uomo” e dire “donna”, tra virgolette, significa parlare di due individui che sono capaci di possedere la loro vita nell’autonomia e nella libertà e ne sanno essere pienamente responsabili, di fronte a se stessi e di fronte agli altri. Per principio maschile e principio femminile intendiamo, invece, due realtà diverse che, in coppia, sono presenti sia nell’uomo che nella donna. Due realtà che, come due motori attivi, possono agire contemporaneamente, sia nell’uomo che nella donna, o in armonia o in disaccordo o in netta contrapposizione, ovvero, ancora l’uno sviluppato e libero di svilupparsi ed agire e l’altro represso e incapace di agire e svilupparsi. Qui, però, parleremo solo del principio maschile dell’uomo e del principio femminile della donna; uomo e donna nella accezione di persone adulte e complete che hanno già unificato dentro di sé la coppia di principio maschile e principio femminile. In che cosa consistano questi due “motori attivi” lo diremo più sotto. Adesso dobbiamo prima chiarire la distinzione tra principio maschile e parte maschile e tra principio femminile e parte femminile. In un’auto, come tutti sanno, c’è un motore ma nessuno dice che “auto è uguale motore”; sono due cose diverse, con parti diverse e funzioni diverse. Il motore ha la funzione di creare il movimento e il resto dell’auto ha la funzione di contenere e trasportare sia oggetti che persone. In ogni cellula umana c’è una componente che si chiama DNA e poi c’è tutto il resto della cellula. Il DNA è il motore attivo che dice alla cellula come deve funzionare in tutte le sue parti e in tutte le sue finalità da raggiungere. Rispetto all’uomo e rispetto alla donna il principio maschile e il principio femminile, uniti insieme, corrispondono alle funzioni che il DNA svolge all’interno di ogni cellula. La parte maschile e la parte femminile corrispondono a tutte le componenti della cellula, fatta esclusione del DNA. Un esempio ancora più adeguato: il cervello è fatto di emisfero destro ed emisfero sinistro e sappiamo che l’uno svolge funzioni diverse dall’altro. Ma chi decide di mettere in atto queste funzioni non è né l’emisfero destro né quello sinistro, bensì il soggetto, l’individuo a cui appartengono i due emisferi, le due parti del cervello. Diciamo dunque che il principio maschile e il principio femminile sono come il soggetto, il quale decide di agire con modalità diverse, con motori diversi, quello maschile o quello femminile, sia sulla parte maschile che su quella femminile.

Giunti a questo punto del nostro lavoro ci è stata prestata da amici una videocassetta che contiene un filmato di eccezionale interesse sull’incontro degli spermatozoi con l’ovulo. Affascinati da quanto visto abbiamo pensato di utilizzarlo per trarne alcune analogie sul tema che stiamo trattando. Vorremmo evidenziare alcuni punti che ci hanno colpito particolarmente e proporvi alcune analogie utili per la coppia, prendendo gli spermatozoi come rappresentanti del principio maschile e l’ovulo, con tutto l’apparato riproduttivo della donna, come rappresentante del principio femminile.
- Gli spermatozoi emessi dall’uomo sono in numero di 500 milioni circa. Si tratta di una “grande armata”, come giustamente viene definita nel filmato, pronta a raggiungere e a stringere d’assedio la fortezza dell’ovulo femminile. Ma di questa grande armata solo poche migliaia raggiungeranno l’ovulo e solo uno riuscirà a penetrarvi dentro. Da qui facciamo emergere la prima analogia: perché avvenga nella vita di coppia la fusione tra il principio maschile dell’uomo e il principio femminile della donna, è necessario che si disponga di una “grande armata” da lanciare all’attacco a più riprese, cioè é necessario che si disponga di una grande energia e di una molteplice iniziativa per stringere d’assedio il principio femminile e portarlo alla fusione con quello maschile. E’ un’impresa eroica ed è bene che l’uomo se ne renda conto, perché non avvenga che si arrenda ai primi ostacoli e rinunci, quindi, alla progettualità che porta nel suo Sé e cioè alla progettualità della fusione con il principio femminile.

- Ma anche l’ovulo ha una “impresa eroica” da compiere nell’accettare una lunga serie di distacchi e di trasformazioni per giungere dall’ovaio alla tuba dove avverrà l’incontro con gli spermatozoi. Sono questi distacchi un’analogia di tutti i distacchi che la donna deve essere capace di compiere per essere disponibile ad un reale incontro e fusione con il principio maschile? La trasformazione che l’ovulo compie, sono un’analogia di tutte le trasformazioni che la donna deve compiere perché avvenga un reale incontro e una reale fusione con l’uomo?
- Ci colpisce il fatto che gli spermatozoi, nella loro corsa ascensionale, ad un certo punto si fermino per riposarsi e ricaricarsi di energia per poi riprendere la salita. Analogia: per un uomo, soprattutto nell’attuale momento storico, sperare di realizzare la fusione con una donna senza l’aiuto di questa donna stessa e l’aiuto, inoltre, della coralità di un gruppo, è una speranza destinata al fallimento.
- Ci impressiona il fatto che il corpo della donna predisponga delle piste sulle quali si possano incanalare gli spermatozoi che sono scampati alla varie selezioni operate lungo il percorso. Nel femminile, per analogia di quanto abbiamo visto nel filmato, riscontriamo una capacità di accogliere il maschile e contemporaneamente una capacità di selezionare tra le mille progettualità del maschile quelle progettualità che sono più efficaci per realizzare un progetto in comune tra il maschile e il femminile; quindi appartiene al principio maschile il compito di proporre creativamente numerose progettualità e al principio femminile di accogliere prima queste proposte creative e poi di selezionare le più giuste e le più efficaci perché si possano armonizzare con la progettualità del femminile. L’uomo deve assediare la donna con la sua creatività, con la sua forza e la sua progettualità, la donna ha il compito di accogliere, vagliare e selezionare questa progettualità che le viene proposta dall’uomo per poi trasformarla in un progetto comune.
- Riflettiamo ora sulla forza espressa dagli spermatozoi, tutti insieme coralmente, per far ruotare l’ovulo che stava incollato alle pareti della salpinge, prima di venire penetrato da uno di essi. Le immagini del filmato richiamano alla nostra mente l’evoluzione del cosmo, il movimento rotatorio degli astri e suscita in noi una sensazione di armonia, di un movimento armonioso che porta in sé la vita. Non ci può essere vita se non c’è movimento, se non c’è un cambiamento continuo. Offriamo questa analogia per il rapporto di coppia. La stasi all’interno della coppia è contro la vita, è morte. Così come il movimento rotatorio comporta la necessità di capovolgersi in continuità così anche, nel rapporto di coppia, è necessario che la donna accetti di capovolgere i suoi punti di vista spinta dal principio maschile. L’essenza del mutamento e della trasmutazione che sono propri del principio femminile non possono avvenire se la donna non è in grado di accettare la spinta del principio maschile; il quale, una volta impresso il movimento al principio femminile, analogamente, ruota e si capovolge anche lui stretto nell’abbraccio di una donna. In questo modo è possibile raggiungere la sintesi degli opposti che è la legge verso cui tende tutto l’Universo.
- Una volta avvenuto l’incontro e la fusione tra lo spermatozoo e l’ovulo, ha inizio una serie inarrestabile di processi vitali questa volta senza dover più affrontare la fatica iniziale prima dell’incontro. La fatica, invece, che permane, se di fatica si può parlare nel caso dello sviluppo dell’ovulo fecondato, sta nella divisione e moltiplicazione delle cellule e nel cambiamento continuo dell’identità, identità periferica rispetto all’identità centrale che rimane la stessa, per passare da una identità incompleta ad una identità completa e matura. Ma ritorniamo un passo indietro, nel momento in cui lo spermatozoo penetra nell’ovulo, esso deve perdere una parte della sua identità (quella che chiameremo periferica o provvisoria) cioè deve perdere la coda e in qualche modo la testa e deve mantenere l’identità centrale, quella che è contenuta nei suoi cromosomi, nel suo DNA e nei geni in esso racchiusi. L’ovulo ugualmente deve perdere la sua identità (quella periferica) e mantenerne un’altra (quella che abbiamo chiamato centrale), quella che è racchiusa nel suo corredo genetico, per cui sottolineiamo che ogni trasmutazione suppone necessariamente l’accettazione di una perdita, ma è solo così che si guadagna la vita e lo sviluppo di una vita. L’analogia che ne vorremmo trarre da tutto questo per il rapporto di coppia è che sia l’uomo sia la donna devono essere disposti a perdere le loro identità periferiche per mantenere e portare a fusione quelle centrali. Cosa significa in questo caso identità periferica e identità centrale? Chiamiamo identità centrale l’identità originale che l’uomo e la donna portano inscritta nel loro Sé Personale. Chiamiamo identità periferica quella che l’uomo e la donna sviluppano nel loro ambiente familiare e sociale prima di decidere di formare una coppia. Dal momento in cui questa decisione è presa, il modo in cui può realizzarsi una coppia varia a seconda della superficialità o profondità con cui è portata avanti la progettualità di attuare o meno la fusione tra il principio maschile dell’uomo e il principio femminile della donna, accettando di perdere l’identità che si aveva prima per assumerne una totalmente nuova. Dalla fusione dell’ovulo materno e dello spermatozoo paterno nasce un bambino che pur portando in sé i corredi genetici dell’uno e dell’altro, di fatto non è né l’uno né l’altro ma una terza realtà completamente nuova e diversa. Così diciamo che dalla fusione del principio maschile e del principio femminile nasce una nuova realtà che rende l’uomo e la donna completamente nuovi rispetto a ciò che erano prima della fusione.
- L’ovulo fecondato, espressione della fusione armoniosa dei due principi, deve ora mettersi in movimento, percorrere tutta la lunghezza della tuba, affacciarsi sulla cavità dell’utero, spiccare il salto nel vuoto e cadere nel punto giusto per potersi annidare, attecchire e sviluppare. Analogamente, concludiamo col dire che nella coppia, avvenuta la fusione, inizia ora il cammino che porta ad affrontare insieme, nel dolore e nella gioia, la realizzazione di tutte le progettualità che il Sé Personale, il Sé Corale e il Sé Cosmico ha loro affidato. La fusione dello spermatozoo con l’ovulo è il frutto di una legge della natura. La fusione, invece, del principio maschile dell’uomo con il principio femminile della donna non è una legge della natura ma una legge della vita. La differenza tra leggi della natura e leggi della vita sta nel fatto che le prime sono frutto della necessità e le seconde sono frutto della libertà. Solo una decisione libera dell’uomo e della donna può produrre la fusione tra il principio maschile dell’uno e il principio femminile dell’altra, e questa decisione può nascere solo da un grande amore dell’uno per l’altra e viceversa.