L’uomo di oggi ha migliorato le sue condizioni di vita dal punto di vista materiale ed economico, ma non la qualità della vita e i rapporti interpersonali.
I libri della Sophia University of Rome (S.U.R.) – ed in particolare i libri del Prof. Antonio Mercurio, Presidente della S.U.R. – forse possono dare un contributo e una speranza a chi sta cercando di dare senso, valore e bellezza alla propria vita e al rapporto con gli altri.
Antonio Mercurio AMORE e PERSONA – Una teoria della coppia
Partendo dal commento a “L’arte di amare” di E.Fromm, l’Autore, in un dialogo-dibattito con gli allievi della Sophia University of Rome, propone un modo nuovo di concepire l’amore nella coppia. Sulla base di un’analisi serrata che evidenzia nell’agire della coppia due serie di motivazioni diverse: quelle psichiche e quelle esistenziali, l’Autore mette in risalto la necessità di superare la concezione – vecchia di millenni – dell’amore come possesso per passare a quella dell’amore come dono. Attraverso questo superamento sarà possibile attuare una vita di coppia non più basata sulla strumentalizzazione reciproca dei partners ma sulla realizzazione di entrambi come Persone. L’Autore sostiene che non è possibile modificare i rapporti umani sociali se non si modificano prima i rapporti tra i partners.
Antonio Mercurio TEORIA DELLA PERSONA
Sappiamo veramente quale significato dargli quando usiamo il termine “Persona”? In questo libro l’Autore propone in un serrato dialogo con gli allievi della Sophia University of Rome la seguente risposta: “Persona è un principio spirituale unificatore dotato di libertà e identità propria, che è fine a se stesso e a nessun altro, i cui elementi costitutivi sono: la capacità di amare se stesso e la capacità di amare gli altri”. Nel libro i temi più dibattuti sono: la spiritualità, la libertà, la dimensione psicologica, il principio del piacere, il principio della gioia. L’Autore partendo anche dalla constatazione che oggi esistono numerose scuole psicoanalitiche e tecniche terapeutiche diverse, spesso in contrasto tra loro, pone l’interrogativo se oggi è possibile ampliare la metapsicologia freudiana ed estenderla in modo da includere in una visione unitaria tutte le varie correnti psicoterapeutiche.
Antonio Mercurio AMORE, LIBERTA’ E COLPA Psicoanalisi e Cristianesimo a confronto
Oggi tra l’uomo e la sua colpa è calata una fitta coltre di nebbia impenetrabile e le lacrime sono scomparse o si sono raggelate nell’angoscia e nella disperazione. L’Autore discute, in forma dialogica con gli allievi della Sophia University Of Rome, i punti più intricati di questo nuovo problema dell’uomo e le soluzioni che sono possibili, attraverso un’esperienza esistenziale che può essere definita come il superamento dialettico dell’esperienza psicoanalitica e cristiana in quanto utilizza gli apporti migliori dell’una e dell’altra e però li trascende inserendoli in una nuova forma e in un nuovo contenuto. “L’uomo Persona è colui che sa recuperare l’enorme ricchezza delle sue parti positive, perché ha smesso di credere che solo un Dio fuori di lui possiede queste parti positive e le dispensa per grazia a chi lui decide, e perché ha smesso di credere in quello che gli è stato sempre insegnato e cioè che la sua natura è intrinsecamente corrotta dal peccato originale e che egli, senza la grazia, non è più in grado di amare altri né di amare se stesso”. (A. Mercurio)
Antonio Mercurio ANTROPOLOGIA ESISTENZIALE e METAPSICOLOGIA PERSONALISTICA
In questo libro l’Autore espone la sua visione e la sua definizione dell’uomo non in una forma di tipo intellettuale, ma come è nata dalla sua esperienza di vita e come per quasi 20 anni è stata oggetto di studio e di verifica negli Istituti e nelle Associazioni della S.U.R. (Sophia University of Rome) presenti in Italia e in Europa. Vi si descrive come sia stato possibile contattare e sperimentare la presenza nell’uomo non di un unico soggetto, bensì di almeno 4 soggetti, che Mercurio chiama: Io Corporeo; Io Psichico; Io Trascendentale o Sé; Io Persona. E’ necessario un coraggio grandissimo per dire pubblicamente quello che viene affermato in questo libro, ed è anche vero che solo il coraggio elimina le paure vecchie e nuove.
Antonio Mercurio TEORIA DELL’INCONSCIO ESISTENZIALE
L’Autore dedica questo libro a coloro che non sanno come la loro vita sia influenzata da quello che hanno sofferto nella vita intrauterina, dal momento del concepimento alla nascita, e cercano invano un’uscita dalle loro sofferenze senza mai riuscire a trovare la chiave giusta. Dopo una breve introduzione teorica sul concetto di Inconscio Esistenziale che postula l’esistenza in ogni individuo di un inconscio fattuale, un inconscio reattivo, e un inconscio decisionale, sin dal momento del concepimento, in questo libro vengono pubblicate storie di vita intrauterina, di persone che hanno fatto un cammino di Sophia-Analisi individuale e di gruppo durato 4 anni. Le esperienze vissute da ciascuno di noi nell’utero materno, infatti tendono a riproporsi in vari momenti della nostra vita.(Vedi “Le Parole per dirlo” di M. Cardinal) Spesso queste esperienze le subiamo come coazioni a ripetere, senza comprenderne l’origine. Ma queste riedizioni della nostra vita intrauterina possono anche essere altrettante opportunità per trasformare profondamente e creativamente la nostra esistenza.
Antonio Mercurio LE LEGGI DELLA VITA
“Io esploro la Vita e i suoi significati profondi, quelli che la rendono degna di essere vissuta. Dedico questo libro a coloro che non sanno più cos’è il bene e cos’è il male, e non sanno più come orientarsi nelle scelte più importanti della loro vita”.
(A. Mercurio)
La dedica che l’autore rivolge ai suoi lettori è un concentrato essenziale e prezioso per accostarsi alle leggi della Vita. Sono leggi della Vita: il diventare adulti, il ritmo, la trasformazione creativa, l’unione del maschile con il femminile, l’unificazione degli opposti, inclusi la morte e la vita. Il libro si compone di una parte teorica dove viene esposta sinteticamente la Metapsicologia Personalistica Esistenziale e di una parte esperienziale. In questo modo la teoria non resta una realtà fredda ma è verificata e riscaldata dalla energia e dal coraggio che alcune persone hanno dimostrato nel raccontare le loro toccanti storie di vita.
Antonio Mercurio LA VITA COME OPERA D’ARTE E LA VITA COME DONO SPIEGATA IN 41 FILM
“Le opere d’arte filmiche possono essere intese come il mezzo di una comunicazione profonda tra il regista che le concepisce e le crea e il pubblico che le va a vedere, allora è importante interrogarsi e non mollare la presa, finché non appare chiaro il senso di ciò che il regista voleva comunicare”. (A. Mercurio)
L’autore dedica la sua attenzione e la sua riflessione su alcuni film d’autore (41) che sono autentiche opere d’arte. Con una metodologia originale che l’Autore chiama critica sophiartistica, utilizzando il linguaggio delle immagini, non sempre chiare immediatamente nel loro significato intenso e profondo, cerca di cogliere tutta la ricchezza che esse contengono, nel loro significato manifesto e molto di più in quello nascosto. Con questo metodo è possibile esplorare profondamente sia le immagini filmiche, sia la nostra vita e quella degli altri.
Antonio Mercurio LA SOPHIA-ANALISI E L’EDIPO
“Da sempre i miti ci parlano, in un linguaggio figurato, dei poteri della psiche da riconoscere e integrare nella nostra vita; poteri che sono comuni allo spirito umano da sempre e che rappresentano quella saggezza della specie per mezzo della quale l’uomo ha attraversato i millenni”. (C.G.Jung)
Il mito di Edipo ci parla essenzialmente della tragedia all’interno dei rapporti familiari e molti hanno indagato questo mito nella speranza di trovare qualcosa di valido per l’uomo. L’Autore cerca di dare una sua risposta originale e innovativa nel tentativo di superare la tragedia. Sostiene che la fase edipica della crescita esistenziale umana è possibile viverla e superarla attraverso l’amore circolare. Questo è un amore che è capace di includere nel suo movimento dinamico ognuno dei tre componenti della famiglia, Madre, Padre e Figlio/a, senza che ci sia mai un terzo escluso in maniera ostile e definitiva, o un’alleanza tra due per eliminare per sempre qualcun altro. Anche questo libro è composto di una parte teorica, 6 conferenze che affrontano la problematica edipica ed una parte esperienziale, di persone che con coraggio espongono pubblicamente i propri vissuti più profondi nei confronti dei loro genitori.
Antonio Mercurio GLI ULISSIDI
E’ il libro forse più difficile da comprendere con una sola lettura perché contiene in maniera concentrata tutto il pensiero innovativo di A. Mercurio. E’ difficile fare una sintesi di questo libro per cui citiamo alcuni titoli delle conferenze tenute dall’Autore. Il libro si apre con un “Invito” e poi “Il Mito della Sophia-Analisi: la vita come opera d’arte”, “Ricerca corale della vita come opera d’arte”, “La visione cosmologica della Sophia-Art”, “Il Teorema della Cosmo-Art”, “Il Mito della Cosmo-Art”, “Il Mito di Ulisse racchiude in sé il mito della Cosmo-Art”, “Approfondimenti del Mito di Ulisse”, “Gli Ulissidi: i creatori del mito della Cosmo-Art”. L’Autore introduce per la prima volta il concetto di “Bellezza Seconda”. La bellezza prima è la bellezza creata dalla natura ed è soggetta al tempo e alla morte. La “Bellezza Seconda” è la bellezza creata dall’uomo, una bellezza che supera la natura e che, come l’opera d’arte, non è soggetta né al tempo né alla morte.
Antonio Mercurio LA NASCITA DELLA COSMO-ART
Questo volume raccoglie i materiali preparatori, le relazioni introduttive e, in alcuni casi, la sintesi del dibattito dei Laboratori Corali di Antropologia Esistenziale e di Cosmo-Art della Sophia- University of Rome a partire dal 1994 fino al febbraio 2001, documentando e comunicando, il processo di creatività corale che ha reso possibile la creazione del Mito della Cosmo-Art. “Una creazione corale è il frutto di un processo in cui i contributi di ognuno si fondono, si rafforzano, si specificano assieme a quelli di ogni altro creando un’opera che è insieme una struttura più ricca, complessa ed armoniosa e una forma di energia di un livello e di una qualità del tutto superiori e nuovi”. (A. Mercurio)
Nel libro sono pubblicati alcuni discorsi, scritti inediti e i dialoghi che l’Autore ha avuto con i Direttori, le Equipe direttive degli Istituti, dei Dipartimenti e delle Associazioni che appartengono alla Sophia University of Rome, in Italia e all’estero. Vi si affrontano tematiche esistenziali quali: l’avidità, l’invidia, la menzogna esistenziale e la volontà omicida e suicida; ma anche il senso che il dolore, la morte e l’arte hanno nella vita dell’Uomo e dell’Universo.
Antonio Mercurio TEOREMI ED ASSIOMI DELLA COSMO-ART
“La Cosmo-Art è un movimento artistico accessibile a chiunque abbia forza e coraggio sufficiente per staccarsi dall’Io Fetale che ancora si porta dentro ed elevarsi alla dimensione cosmica artistica dell’Io Adulto, la quale abbraccia l’intera vita dell’Uomo…”. (A. Mercurio)
In questo libro è rappresentato il culmine del pensiero antropologico e cosmologico dell’Autore. Una sintesi che viene espressa con linguaggio poetico ma che nel contempo offre le linee guida del movimento della Cosmo-Art. Il volume affronta i sette Teoremi e i sette Assiomi della Cosmo-Art che assieme rappresentano la nuova visione cosmologica proposta dall’Autore e molte risposte alle domande fondamentali dell’Essere Umano e al senso della Vita. Il testo offre anche un importante saggio sui Principi di Antropologia Prenatale e le Regole della Navigazione Notturna, una mirabile e splendida guida per solcare i mari dell’esistenza e veleggiare alla volta della “Bellezza seconda”.
Antonio Mercurio I LABORATORI CORALI DI COSMO-ART
I Laboratori corali di Cosmo-Art sono laboratori dove ogni persona, solo che lo voglia, può allenarsi coralmente insieme ad altri a sapere, a saper fare, a saper operare per trasformare, così come avviene in una reazione alchemica, la sua vita e quella degli altri in un’opera d’arte immortale per sé e per l’universo. Il volume raccoglie le letture cosmoartistiche dei film che sono stati presentati ai Laboratori corali dal giugno 1997 all’aprile 2006. Un’opera intensa che è anche un viaggio nel cuore dell’esistenza umana attraverso l’aiuto delle opere filmiche.
Antonio Mercurio IL MITO DI ULISSE E LA BELLEZZA SECONDA
“Non si vive di solo pane ma di pane e… di bellezza”. (A. Mercurio)
Gli dei greci si nutrivano di nettare e di ambrosia; è mia ferma convinzione che gli esseri umani abbiano estremo bisogno di nutrirsi di bellezza più che di qualunque altra cosa. La bellezza che noi conosciamo si presenta sotto varie forme; ne nominiamo tre in particolare. La bellezza prima che è frutto della natura ed è sempre sottoposta alla morte. La bellezza seconda che è frutto dell’agire artistico dell’uomo e, una volta creata, non è più sottoposta alla morte né alla legge dell’entropia. Essa è immortale e garantisce l’immortalità a chi la sa creare. E’ immortale perché vive nelle opere d’arte che l’umanità ha creato e che sa custodire. E’ immortale perché vive negli archetipi che risiedono nell’inconscio collettivo della specie umana. E’ immortale perché vive nella coscienza dei popoli. E’ immortale perché vive nella coscienza cosmica che avvolge questo pianeta e avvolge l’ intero universo così come l’aura avvolge il nostro corpo ma è visibile solo con la foto Kirlian. E’ immortale perché può viaggiare da un universo all’altro all’infinito.
Antonio Mercurio IPOTESI SU ULISSE
“L’Odissea non è un romanzo d’avventure, ma un libro sapienziale che spiega l’arte del cammino dell’uomo che vuole diventare artista della sua vita e della vita dell’universo. E’ il racconto di una storia d’amore basa sull’amore come decisione e come progetto. Non sull’amore come innamoramento o peggio sull’amore passione, che è tanto celebrato dalla letteratura e dall’opinione comune, che però non ha portato felicità a nessuno ma solo lutti e tragedie. E’ basata su un amore alla cui realizzazione concorrono cielo e terra, forze cosmiche e forze umane, che si incontrano e si fondono nel cuore di Ulisse e nel cuore di Penelope. Un amore fondato sulla verità e sulla libertà, valori che si conquistano a caro prezzo, e dove la vita si confronta a più riprese col dolore e con la morte, per poter trasformare l’uno e l’altra in una creazione inedita di bellezza immortale, di una bellezza che una volta creata non può più morire. Un progetto di coppia, in forte contrasto con il modello contemporaneo, che solo può salvare l’umanità e il cosmo intero dal dissolvimento nel nulla e dalla perdita totale del senso della vita. Un amore basato sulla saggezza e non sulla follia e sull’effimero. Un amore che sa affrontare l’allontanamento e le divergenze che sono necessarie per poter convergere al livello più alto che sia possibile di incontro e fusione tra l’uomo e la donna”. (tratto dalla seconda di copertina).
Antonio Mercurio LA SOPHIA-ANALISI E IL PRINCIPIO DELLA GIOIA
Il tema centrale di quest’opera é l’uomo. L’uomo considerato nel suo essere e nel suo divenire. L’uomo che diviene Persona e l’uomo che diviene artista della sua vita, passando dalla vita come furto alla vita come dono e dalla vita come violenza alla vita come opera d’arte. Per dare concretezza a questi due passaggi, che sono come due vette da raggiungere, nella prima parte viene introdotto un metodo che concerne l’uomo e le sue possibilità di aprirsi a un modo nuovo di essere, di pensare e di agire e questo metodo ha nome sophia-analisi. Nella seconda parte, con la collaborazione della D.ssa Martine Favrat, viene raccontata un’esperienza di sophia-analisi di gruppo condotta a Ginevra nel 1980. Chiarito il metodo per raggiungere le vette proposte, nella terza parte: La sophia-analisi e l’Edipo, si racconta che l’uomo ha una storia, una storia di millenni, e che l’ultimo tratto di questa storia, nella quale noi contemporanei viviamo, gira attorno a un cardine e questo cardine ha nome Edipo. In essa si afferma che se questo cardine non verrà usato nella maniera giusta, l’uomo non potrà aprire la porta che gli consentirà il passaggio alla dimensione piena dell’Essere come Persona e non potrà conoscere la gioia.
Antonio Mercurio DIALOGHI SULLA COSMO-ART
Questo volume raccoglie i materiali preparatori, le relazioni introduttive e, in alcuni casi, la sintesi del dibattito dei Laboratori Corali di Antropologia Esistenziale e di Cosmo-Art della Sophia- University of Rome a partire dal 1994 fino al febbraio 2001, documentando e comunicando, il processo di creatività corale che ha reso possibile la creazione del Mito della Cosmo-Art. “Una creazione corale è il frutto di un processo in cui i contributi di ognuno si fondono, si rafforzano, si specificano assieme a quelli di ogni altro creando un’opera che è insieme una struttura più ricca, complessa ed armoniosa e una forma di energia di un livello e di una qualità del tutto superiori e nuovi”. (A. Mercurio)
Nel libro sono pubblicati alcuni discorsi, scritti inediti e i dialoghi che l’Autore ha avuto con i Direttori, le Equipe direttive degli Istituti, dei Dipartimenti e delle Associazioni che appartengono alla Sophia University of Rome, in Italia e all’estero. Vi si affrontano tematiche esistenziali quali: l’avidità, l’invidia, la menzogna esistenziale e la volontà omicida e suicida; ma anche il senso che il dolore, la morte e l’arte hanno nella vita dell’Uomo e dell’Universo.
Alcuni dei testi di questa pagina sono tratti da una pubblicazione del Dott. Antonio Scarcella – Lab. Galassia